La Mozzarella del Cilento

mozzarella-di-bufala

Poche sono le aziende di allevatori nel Cilento da anni impegnati nell’allevamento bufalino e, tutti,  accomunati dal desiderio di raccontare i sapori della propria terra.

Nel Cilento la ricchezza di tate attività consiste nella produzione della mozzarella, definita oro bianco per le sue pregiate qualità.

La maggiore cura risiede nell’uso esclusivo del latte prodotto dalle medesime aziende, quotidianamente soggetto a rigorosi controlli al fine di preservarne intatte le proprietà. Il latte arriva fresco entro 16 ore dalla mungitura e viene sottoposto alle varie fasi di lavorazione.

Grazie alle sapienti mani del casaro, il latte si trasforma in mozzarella che immettiamo sul mercato in vari formati: dalla mozzarella tonda da 250 a 500 gr ai bocconcini da 50 /70 gr, dalla treccia, alla ciliegina. A questi si affiancano altri prodotti caseari non meno apprezzati, quali ricotta, scamorza bianca e affumicata, provola affumicata, caciocavallo.

La consolidata esperienza nel settore zootecnico, ma soprattutto l’attenzione alla coltivazione in loco del foraggio e alla produzione giornaliera del latte, hanno consentito di creare prodotti caseari, la cui qualità, è espressione di genuinità, autenticità e tradizione.