La Baia degli Infreschi

baia degli infreschi

La Baia degli Infreschi, è una delle spiagge più suggestive del Cilento, laddove natura, profumi e colori mediterranei si mescolano con le tracce storiche che circondano questo specchio d’acqua incantato e cristallino. La bella insenatura si apre subito oltre la spigolosa Punta Magazzeno, dove si trovano i caratteristici ruderi di una tonnara. L’insenatura viene chiusa in maniera spettacolare da un braccio roccioso che le si para davanti, chiamato “Punta Stradella”, che va a colmare la suggestiva scenografia.

Nell’arco dei tempi si sono succeduti diversi toponimi “Amforisca”, “Linfreschi”, “Rinfreschi”, “Li Freschi”, “A Frisco”. Tutti fanno riferimento alla fonte di acqua dolce e fredda che si trova all’interno dell’ampia Grotta degli infreschi, che si trova nell’angolo settentrionale dell’insenatura.

Nella baia vi sono alcune piccole spiagge. La più grande è il punto d’arrivo del sentiero che scende da Serra degli Infreschi, a sua volta raggiungibile da Lentiscosa o da Cala Bianca.

Il modo più semplice per raggiungere Baia degli Infreschi è farsi portare via mare dalle barche turistiche che partono dai porti di Palinuro, Marina di Camerota e Scario. Via terra è raggiungibile tramite un percorso sterrato che parte dalla località Monte di Luna. Percorso lungo e con poche indicazioni ma dal quale si possono raggiungere anche Cala Bianca e le spiagge del Pozzallo.